Start website main content

  • Ateneo

Dal 1 aprile la Toscana e l’Istituto di BioRobotica protagonisti a “Regioni e Testimonianze d’Italia”

Publication date: 31.03.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Mario Monicelli e l’ultimo modello della Vespa, il marmo di Carrara e gli yacht di Viareggio, i cavalli di Marino Marini e la robotica del Sant’Anna di Pisa, le ceramiche di Doccia e i ricami di Firenze: sono alcune tra le piste scelte dalla Regione Toscana per la grande mostra dal titolo “1861-2011. Regioni e Testimonianze d’Italia“ che si inaugura il 31 marzo a Roma, nel complesso del Vittoriano, alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano. La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì primo aprile.

Peculiare anche il “testimonial” scelto dalla Regione per rappresentare la toscanità: a differenza di altre Regioni che hanno puntato sulla fama mediatica (Bruno Vespa per l’Abruzzo, Gigi Proietti per il Lazio, Elisa per il Friuli …) la Toscana sarà ”testimoniata” da Cecilia Laschi, giovane docente di Bioingegneria Industriale presso l’Istituto di Robotica al Sant’Anna di Pisa. Una donna che di recente è stata eletta, unica italiana, a rappresentare l’Europa nella società (IEEE-RAS) che riunisce i professionisti di tutti i continenti nei molteplici campi della bioingegneria con specifico riferimento alla robotica e alla automazione.

Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e visitabile dal 1 aprile fino al 3 luglio, la mostra viene realizzata nei luoghi del “giubileo” romano del 1911: il complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia e l’area di Castel Sant’Angelo (oltre che all’aeroporto di Fiumicino, inaugurato nel 1961).

Lo spazio espositivo della Toscana è curato, per conto della Regione, da Fondazione Sistema Toscana (FST) che si occupa anche del coordinamento e della direzione generale: l’isola espositiva è introdotta dal video-messaggio di Cecilia Laschi e da un video, realizzato da FST, che racconta i caratteri distintivi della Toscana con le sue risorse e le sue bellezze dall’artigianato all’agricoltura, dall’innovazione al turismo.

E’ in questa sezione che troverà spazio una selezione di “eccellenze” toscane: dal Sant’Anna di Pisa all’Istituto di Statistica, dal Distretto Lapideo di Massa-Carrara al Museo Richard Ginori di Sesto, dalla nautica toscana (esposto un modellino in scala 1.25 di una nave del cantiere Perini Navi) alla Piaggio (con l’ultimo modello di Vespa) ai ricami di Loretta Caponi che per l’occasione creerà un capo unico in omaggio al tricolore.